Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

8 MAGGIO 2002


Da: Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti

Vedere anche: Sedi periferiche


L'8 maggio 2002 il Coordinamento Nazionale R.S.U. IBM Italia S.p.A. si è incontrato con la Direzione Aziendale presso la sede di Segrate e ha illustrato le richieste già portate a conoscenza di tutti i lavoratori attraverso il comunicato "INIZIA LA CONTRATTAZIONE" diffuso lo scorso 7 maggio 2002 e reperibile al seguente indirizzo intenet: http://www.rsuibm.org/2002507.htm.

IBM ha dichiarato di necessitare di ulteriore tempo per riflettere sulle proposte avanzate dal Coordinamento riservandosi, quindi, di rispondere successivamente.

Infine IBM, dopo aver illustrato i risultati economici dell'ultimo trimestre conseguiti a livello internazionale senza voler minimamente affrontare quelli positivi riguardanti l'Italia, ha comunicato che è necessaria una riduzione dei costi preannunciando, così, la richiesta di una procedura di mobilità che dovrebbe interessare circa 200 lavoratori e verrebbe formalizzata in un prossimo incontro.

Il Coordinamento Nazionale ritiene opportuno precisare, con riferimento a quanto dichiarato da IBM nel B.B. N. 23/2002 dell'8 maggio, che non vi è stata alcuna discussione a seguito della comunicazione aziendale di cui sopra, che le Organizzazioni Sindacali FIM-FIOM-UILM non sono fino ad oggi state sentite né coinvolte e che non è stato concordato alcun incontro per il prossimo 17 maggio.

Il Coordinamento Nazionale, ricorda a IBM la sua totale inadempienza rispetto a quanto previsto dagli accordi del 3 ottobre 2000 (vedi http://www.rsuibm.org/2000o032.htm ) e del 14 novembre 2000 (vedi http://www.rsuibm.org/2000n14m.htm ) che prevedevano il parziale rimpiazzo dei lavoratori posti in mobilità nelle sedi periferiche e costituivano una garanzia aggiuntiva rispetto alla permanenza di queste importanti realtà aziendali nel territorio. Il Coordinamento ribadisce e conferma che gli adempimenti di cui sopra costituiscono una pregiudiziale e sono propedeutici a qualsiasi negoziato su richieste avanzate dall'azienda. Quanto sopra verrà ribadito anche in prossimi incontri richiesti dall'azienda e dei quali, alla data, non abbiamo ancora conoscenza.

Il Coordinamento, infine, ritiene non opportuno che, in questo momento, i lavoratori aderiscano a richieste aziendali riguardanti informazioni sulla loro situazione contributiva.

Segrate, 9 maggio 2002

Coordinamento Nazionale R.S.U.

IBM Italia S.p.A.