Da: Education: scuola, addestramento, Commissione Aziendale Paritetica per la Formazione Professionale

Formazione, competenze e ricollocazione

Oggi 14 dicembre si è tenuta una riunione del Coordinamento Nazionale RSU IBM che ha avuto per oggetto la formazione in azienda con l’obiettivo della riqualificazione del personale.

Il tema della formazione è centrale in azienda e dovrebbe costituire quel volano che soddisfi sia le esigenze aziendali di avere personale con competenze sempre aggiornate e spendibili sul mercato, che le esigenze delle lavoratrici e dei lavoratori di avere un presente e, soprattutto, un futuro lavorativo prospero.
Abbiamo preso atto che non è così per tutte/i!

Infatti, sono emerse numerose criticità che riguardano tanto la cosiddetta formazione finanziata, che non produce i risultati di impiegabilità voluti, quanto quella erogata dall’azienda, che non è sempre disponibile per tutte/i.
Manca spesso in questo secondo caso la concreta certezza di ricollocamento a seguito della formazione seguita e un contestuale commitment da parte delle Business Unit coinvolte.

Nell’accogliere con favore la disponibilità aziendale di confrontarsi con il Coordinamento Nazionale RSU IBM, chiediamo all’azienda, nell’ambito della Commissione Aziendale Paritetica per la Formazione Professionale, di avviare nel più breve tempo possibile un tavolo congiunto che abbia gli obiettivi di avere un quadro esaustivo sulla formazione in IBM ed anche apportare nuove idee per migliorare le opportunità di impiego.
Un obiettivo concreto potrà essere quello di avviare un progetto pilota, basato su nuovi paradigmi, che prevedano esperienze di apprendimento basate sulle capacità e competenze acquisite ed acquisibili, l’impegno concreto delle linee manageriali nel percorso formativo delle persone, con la finalità di ottenere efficienza in termini di costi e creare opportunità di lavoro a lungo termine.

Riteniamo che questa possa essere una ricetta in grado di consentire di avviare un circolo virtuoso e nuove modalità estendibili a tutti.

14 dicembre 2022

Coordinamento Nazionale RSU IBM Italia